Chi siamo

Il mondo. Più vicino.

Dal 2013 proiettati verso il futuro, con gusto Retrò

La nostra storia

Abbiamo deciso di far convergere diversi percorsi professionali in un’unica direzione: dal 2013 ci siamo impegnati nella formazione del nostro personale e dei nostri collaboratori, per unire alta specializzazione nei servizi di consulenza che offriamo ad un approccio sempre trasversale di project management: amiamo scegliere i nostri clienti, e ritenerli partner a cui portare valore aggiunto in modo proattivo, per quanto ci viene chiesto ma anche per quanto crediamo possa essere utile. Teniamo gli occhi aperti sul mondo dell’innovazione, perché siamo convinti che sia sempre più necessario, in un mercato di connessioni, non lasciarsi sfuggire nessuna opportunità.

  • 2011

    Edoardo Lombardo fonda il quotidiano Retrò Online
  • 2013

    Nasce Edizioni Retrò Srl, agenzia che unisce creatività e strategia proiettata in una prospettiva moderna e globale.
  • 2014

    Giovanni Vagnone assume la direzione del quotidiano Retrò Online
  • 2015

    Nasce Retrò X, agenzia di comunicazione capace di trasmettere valori e obiettivi in modo chiaro ed efficace.
  • 2016

    Giovanni Vagnone diventa CEO e Edoardo Lombardo assume la Presidenza del CDA
  • 2017

    Edizioni Retrò Srl ottiene la certificazione ISO 9001:2015 e viene ammessa nello UN Global Market
  • 2017

    Nascono Retrò Lex e Retrò Estate
  • 2018

    Edizioni Retrò Srl entra nello UN Global Compact

Il nostro team

Giovanni Vagnone

Giovanni Vagnone

A.D.
Edoardo Lombardo

Edoardo Lombardo

Presidente del CdA
Maria Luisa Siviero

Maria Luisa Siviero

Membro del CdA
Manuela Flamini

Manuela Flamini

Art Director
Emanuele Lombardo

Emanuele Lombardo

Project Manager junior
Alessandro Romeo

Alessandro Romeo

Web Developer
Lorenzo Tallone

Lorenzo Tallone

Consultant
Aurelio Forza

Aurelio Forza

Video-operator
Alice Merletti

Alice Merletti

Avvocato

Processi di qualità

La nostra certificazione ISO 9001:2015

Erogazione di servizi di editoria digitale e stampa materiale pubblicitario. Erogazione di servizi di consulenza in ambito di digital marketing, web & social media, video marketing, photoshooting, ufficio stampa, campagne elettorali, comunicazione, pubblicità, brand identity. Erogazione di corsi di formazione in materia di digital marketing.

n. certificato: C2017-03063

Il nostro codice etico

The United Nations Global Compact

Lo United Nations Global Compact è un’iniziativa volontaria basata sull’impegno ad implementare i principi di sostenibilità globale, seguendo le migliori pratiche nel perseguire gli obiettivi delle Nazioni Unite (UN Goals). Nello specifico, a livello di codice etico interno, in materia di diritti umani, diritto del lavoro, ambiente e anticorruzione, tutte le nostre procedure sono orientate a questo fine.

L’agenzia pubblicitaria tradizionale è la base, l’agenzia di marketing è il secondo strato, la consulenza strategica nella comunicazione il nostro vero core-business. Ci occupiamo di corporate, branding, grafica e copywriting, con particolare attenzione al webdesign ed ai canali digitali, dal social media management alla web intelligence, attualmente i più performanti. E orientiamo tutto al raggiungimento di obiettivi, partendo da approfondite analisi dei bisogni del cliente.

[Behind communication] è il nostro slogan, perché ci dedichiamo particolarmente a sviluppare consapevolezza. L’evoluzione degli strumenti e delle piattaforme per comunicare ha reso l’offerta nell’ambito estremamente variegata ed accessibile: ma effettuare ogni scelta comporta conseguenze spesso non valutate correttamente in anticipo. È proprio su ciò che sta “dietro alla comunicazione” che ci concentriamo, perché la diffusione del messaggio è essenziale, ma solo una volta che il messaggio è perfettamente calibrato.

Un quotidiano che parla di innovazione, a Torino e dintorni. Vogliamo offrire all’ecosistema della nostra città una visione ampia e chiara delle notizie positive offerte da tutti gli imprenditori e sognatori che si impegnano per costruire il mondo di domani. Informazioni che riguardano idee nuove, progetti rivoluzionari, o eventi che offrono formazione in settori che costituiscono le ultime frontiere dello sviluppo. Il tutto, in un territorio con protagonisti importanti dello scacchiere nazionale ed eccellenze internazionali.

Torino ha 800.000 abitanti ed un’economia che ha visto tempi migliori. Si proietta verso il futuro, cercando una nuova identità. Tra i vari canali di sviluppo, l’innovazione costituisce un’importante boccata d’ossigeno: e si sono così creati diversi “nuclei” di startup e innovazione, legati a capitali, investitori ma soprattutto poli culturali, che spesso si concentrano sulle proprie attività. I nostri valori sono giornalistici, e mirano all’essere oggettivi e informativi: il nostro obiettivo è dare un palcoscenico unico ad un ecosistema che trae la sua forza dalla sinergia.

Il più “retrò” dei settori professionali, ma anche quello più importante in relazione agli altri aspetti su cui offriamo consulenza. Abbiamo così investito nell’attività di consulenza legale in ambito civilistico, prevalentemente, e amministrativo, ma soprattutto specializzato sulla comunicazione, l’editoria e le nuove tecnologie. Perché dai social ai database, ogni operazione online comporta una gestione dei processi conforme alla normativa e adatta alle finalità del cliente.

Rafforzare la consapevolezza legale anche in ambiti come l’IT e la comunicazione, che si sono rapidamente sviluppati senza un parallelo adattamento della normativa vigente. Viviamo in un contesto in cui temi come i copyright, la privacy, la gestione dei dati, il cloud, sono sempre più presenti e importanti nella quotidianità, e portano con sé un alto volume di possibili problematiche che è importante saper prevenire, anticipare, gestire e o risolvere. Per questo ci siamo specializzati sulle nuove frontiere del diritto.

Curiamo i patrimoni immobiliari, grazie a figure interne e collaboratori esterni, ci occupiamo del coordinamento, in un unico processo gestionale, di tutte le attività di gestione degli obblighi amministrativi, tecnici, legali e commerciali connessi alla proprietà. L’obiettivo è massimizzarne la redditività, con l’attenzione alla comunicazione ed alla correttezza che ci sono care.

L’attività di gestione patrimoniale immobiliare richiede specializzazione, capacità e processi qualitativi di project management. Il nostro approccio al settore è fortemente votato alla disponibilità e alla comunicazione nei confronti dei clienti e di tutti i portatori di interesse, sulla base della massima trasparenza ed efficacia.

Business Partners